Disturbi sessuali

Impotenza appresa

L'impotenza, anche conosciuta come disfunzione erettile , è quando un uomo ha difficoltà a ottenere o mantenere un'erezione.  Studi recenti dimostrano che l'impotenza è un problema molto più comune di quanto si credesse una volta. Molti uomini  giovani possono avere difficoltà con le erezioni e ben due terzi degli uomini svilupperanno l'impotenza ad un certo punto della loro vita.

Studi recenti stanno anche cambiando la nostra nozione sul perché gli uomini sviluppano l'impotenza. Mentre una volta si credeva che i problemi psicologici fossero la causa principale, ora capiamo che anche i fattori medici – come scarso flusso sanguigno, danni ai nervi ed effetti collaterali dei farmaci – svolgono un ruolo importante nella maggior parte dei casi di impotenza.

Eiaculazione precoce

L'eiaculazione precoce si verifica negli uomini quando, durante il sesso, lo sperma lascia il corpo (eiaculato) prima di quanto desiderato . L'eiaculazione precoce è una lamentela sessuale comune. Ben 1 persona su 3 dice di averlo in qualche momento. 

Eppure l'eiaculazione precoce non deve essere  motivo di preoccupazione se non accade spesso. Ma potresti essere diagnosticato affetto da eiaculazione precoce se: 

  • Sempre o quasi sempre eiaculi entro 1 o 3 minuti dalla penetrazione
  • Non sei in grado di ritardare l'eiaculazione durante il sesso per tutto o quasi tutto il tempo
  • Ti senti angosciato e frustrato e tendi ad evitare l'intimità sessuale come risultato.

L'eiaculazione precoce è una condizione curabile. Farmaci, consulenza e tecniche che ritardano l'eiaculazione possono aiutare a migliorare il sesso per te e il tuo partner.

Vaginismo

Il vaginismo è quando i muscoli della vagina di una donna si stringono o spasmano quando qualcosa sta entrando, come un tampone o un pene. Può variare da leggermente scomodo a piuttosto doloroso. 

Tipi di vaginismo

Esistono due tipi principali di vaginismo.

Primario

Questo è quando una donna ha avuto dolore ogni volta che qualcosa è entrato nella loro vagina, incluso un pene (chiamato sesso penetrativo), o quando non sono mai stati in grado di inserire nulla nella loro vagina. È anche chiamato vaginismo permanente.

Secondario

Questo è quando una donna ha fatto sesso senza dolore prima, ma poi diventa difficile o impossibile. È anche chiamato vaginismo acquisito. 
Sintomi del vaginismo

Il sesso doloroso (dispareunia) è spesso il primo segno di vaginismo. Il dolore si verifica solo con la penetrazione. Di solito va via dopo il ritiro, ma non sempre.