Chi siamo

dr. Raffaele De Sio, psicologo clinico, specialista in psicoterapia cognitivo-comportamentale, perfezionato in Neuropsicologia, Epidemiologia dei Servizi Sanitari e in Disturbi specifici e aspecifici dell'adolescenza, tecnico ABA
 

In un'epoca caratterizzata dalla specializzazione avanzata del sapere, è uno studioso che privilegia una visione olistica della cultura . Dopo aver condotto studi universitari in Filosofia, Materie letterarie, in Fisica e in Psicologia, sorge in lui il convincimento che l'eccessiva frammentazione del sapere attuale, pur se fondata su base utilitaristica, conduce ad una spinta schizotipica della coscienza individuale, socialmente   e culturalmente edificata. In tal senso si richiama ad una visione tipica dell'uomo rinascimentale, annullando in tal senso, la pretesa incompatibilità tra mondo delle scienze naturali e   quello delle scienze umane, che viene ad essere compreso in un superiore livello di conoscenza.

Si occupa, sin dal 1987, di formazione ed educazione, collaborando con università e società nazionali in progetti formativi rivolti a diverse tipologie di utenti. Iscritto all'Ordine Regionale degli Psicologi della Campania, al n. 1577, opera in provincia di Salerno, tra il capoluogo e Battipaglia, ha alternato la sua attività in campo sociosanitario a quella più tipicamente clinica. Specialista in Psicoterapia cognitivo-comportamentale, già docente a contratto presso Università di Tor Vergata, ha operato in passato come ricercatore assegnista a Napoli, presso l'Azienda Ospedaliera Cotugno, per conto del Ministero della Salute; si è occupato per quasi dieci anni di neuropsicologia e psicologia clinica presso il Presidio Ospedaliero "Maria SS.   Addolorata" di Eboli (SA) nel reparto di Neurologia, come responsabile del Laboratorio di Neuropsicologia. Ha all'attivo alcune pubblicazioni, di cui alcune in corso di stampa. Perfezionato nei disturbi clinici dell'adolescenza e nei DSA nonchè in diverse problematiche organizzative delle strutture sanitarie quali Epidemiologia dei Servizi Sanitari, Direzione e gestione delle Aziende sanitarie, Risk Management nelle strutture sanitarie. Esperto di ICT, ha numerose certificazioni informatiche, a diversi livelli di professionalità.
È stato Presidente nazionale dell'Associazione Italiana lotta alla Depressione e Ansia, nonché membro   di numerose altre organizzazioni. In passato ha collaborato professionalmente a strutture sociosanitarie per la riabilitazione di pazienti psichiatrici, di minori a rischio e ragazze madri, di tossicodipendenti.

 
Perchè la consulenza

  • Le persone dovrebbero consultare uno psicologo per una vasta gamma di motivi. Alcuni dovrebbero accedere al percorso (io lo chiamo così) perché si sentono depressi, ansiosi, stressati, arrabbiati, sono irritabili. Stanno vivendo cambiamenti di umore, stanno avendo problemi di sonno. Altri dovrebbero accedervi perchè si sentono soli, e hanno avuto pensieri sul danneggiare se stessi o qualcun altro. Per altri ancora il motivo del primo incontro può essere ricercato nell'infelicità dei rapporti interpersonali, o perchè si sta attraversando un cambiamento importante nella propria vita, come la rottura del matrimonio, la perdita del lavoro, il pensionamento, una paternità non desiderata. Per altri ancora il motivo può essere un incidente, o il lutto per la morte di una persona cara. Per alcuni la consulenza psicologica può essere legata  a problemi legati alla salute fisica, come il dolore,  o a una diagnosi di malattia cronica o terminale, in una fase delicata di gestione della malattia.

    Prenotare una prima visita presso uno psicoterapeuta è una decisione molto personale; essa  implica esclusivamente il bisogno di ritrovare il proprio benessere mentale e fisico. Non c'è nulla di riprovevole nel chiedere aiuto a un professionista in un momento delicato della nostra vita. Prendere la decisione di contattare uno psicoterapeuta può essere visto come un passo importante per il tuo sviluppo personale, finalizzato all'acquisizione di  un maggiore senso di benessere generale.

    Le mie aree di interesse come psicologo / psicoterapeuta includono: 
     

  • Attacchi di panico

  • Ansia e depressione

  • Disturbi di personalità

  • Gestione dello stress

  • Crescita personale e senso del Sé

  • Difficoltà di rapporto di coppia

  • Transizioni di vita ed eventi traumatici

  • Disturbi specifici dell'Apprendimento (DSA) Discalculia, Disortografia, Disgrafia

  • Gestione del dolore cronico / cefalea/ acufeni

  • Regolazione di malattia cronica o terminale

  • Demenze tipo Alzheimer

  •  Riabilitazione cognitiva post ictus

  •   Trattamento delle dipendenze (droghe,alcool, gioco d'azzardo)